Ricetta di Matilde Vicenzi
INGREDIENTI
300g di Savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra
400g di mascarpone
200g di panna montata
4 limoni non trattati
200ml di acqua
1 cucchiaio di limoncello
150g di zucchero semolato
PROCEDIMENTO
Come prima cosa, tira fuori il mascarpone dal frigo circa mezz’ora prima di iniziare la preparazione.
Trasferisci il mascarpone in una ciotola e ammorbidiscilo mescolando con l’aiuto di una spatola.
In un altro recipiente metti la panna fresca e lo zucchero e montali con l’aiuto delle fruste elettriche. Una volta raggiunta una consistenza soffice e ariosa, incorpora la panna montata al mascarpone: mescola molto delicatamente dal basso verso l’alto, facendo attenzione che non si smonti.
Quando il composto risulterà uniforme ed amalgamato, grattugia la buccia del limone (non trattato!) ed incorporalo alla crema al mascarpone: otterrai così un sapore e un profumo davvero deliziosi!
Trasferisci il composto in una sac à poche senza bocchetta e mettilo in frigo.
Versa in una ciotolina l’acqua e lo zucchero, metti in microonde per circa 1 minuto, o finché lo zuccherò si sarà completamente sciolto nell’acqua per creare uno sciroppo; fai raffreddare ed aggiungi il succo di limone e, se lo desideri, un cucchiaio di limoncello.
Comincia ad assemblare le monoporzioni. Con la sac à poche, crea un leggero strato di crema sul fondo dei bicchierini o vasetti; inzuppa velocemente un Savoiardo Vicenzovo nella bagna aromatizzata al limone e ponilo sopra la crema. Prosegui la composizione delle tue monoporzioni alternando i Savoiardi Vicenzovo e la crema al limone fino a esaurimento degli ingredienti.
Terminato quest’ultimo passaggio, copri le tue monoporzioni con della pellicola trasparente e riponile a riposare in frigo per almeno 3 ore.
Prima di servire, guarnisci con un po’ di buccia di limone grattugiata fresca.