Questa ricetta è di Elena Bonali, Campionessa del Mondo di Tiramisù Creativo alla Tiramisù World Cup 2021 

INGREDIENTI

200g di mascarpone Lattebusche
25g di tuorlo Amadori
20g di zucchero bianco Italia Zuccheri
Cacao q.b.
Caffè Hausbrandt q.b.
Una confezione di Pavesini classici

Melone disidratato
Prosciutto crudo di Parma 

PROCEDIMENTO

Tritare 7 Pavesini con un mixer, trasferirli in una ciotola e unire un po’ alla volta il caffè utilizzando una siringa senza ago, fino ad ottenere una pasta morbida e umida ma compatta per fare i nostri tartufi. Prelevare una quantità di pasta e lavorarla tra le mani creando delle palline. 
Nel frattempo, sciogliere un cucchiaino di cacao amaro con poca acqua per procedere con la decorazione sul piatto. 
Pesare 25g di tuorlo pastorizzato, aggiungere lo zucchero e con una frusta elettrica montare immediatamente il tutto fino ad ottenere una crema morbida, spumosa e di un giallo paglierino. 
Massaggiare il mascarpone con una spatola morbida, con movimenti delicati e sempre nello stesso verso.
Sconsigliato l’utilizzo delle fruste elettriche, in quanto possono incorporare troppa aria e smontare la struttura del mascarpone
Unire il mascarpone all’uovo precedentemente montato con lo zucchero, amalgamandoli a mano con movimenti delicati.
Iniziare l’impiattamento utilizzando un coppapasta e creare i diversi strati: iniziare con la crema, poi i Pavesini inzuppati nel caffè da un solo lato e molto velocemente, crema, piccole pepite di melone, Pavesini, crema, melone e chiudere con la crema ben livellata. Spolverare poco con cacao e togliere dolcemente il coppapasta.  
Nel frattempo, posizionare su carta da forno un paio di fette di prosciutto senza il grasso e metterlo nel microonde a 600w per circa 2 min. Appoggiare il prosciutto su una griglia e farlo raffreddare: una volta freddo diventerà croccante, ridurlo quindi in scaglie e cospargerlo sul Tiramisù. 
Decorare il piatto con i tartufi di Pavesini passati nel cacao. 
Se desiderate una decorazione extra, potete far caramellare un poco di zucchero con qualche goccia di acqua nel microonde.  Quando diventa dorato, create le vostre decorazioni su carta da forno e, una volta raffreddate, decorate il vostro Tiramisù. 

Buon appetito!