TWCup Junior

TIRAMISÙ WORLD CUP JUNIOR 2018

 

15 – 16 Dicembre 2018, Treviso

Quest’anno la più golosa competizione culinaria di tiramisù per non professionisti si rivolge ai più piccoli!
Bambini dagli 8 ai 13 anni potranno concorrere per il titolo di Campione del Mondo di Tiramisù Junior e Campione del Mondo di Tiramisù Creativo Junior.

Il primo campione junior di tiramisù e di tiramisù creativo potrebbe essere seduto vicino a te ora!

ISCRIVITI QUI ALLA TWCUP JUNIOR 2018 Ricordati di inserire il nominativo del concorrente e non quello del genitore

Di seguito troverai le specifiche della Tiramisù World Cup Junior.
Per partecipare il Concorrente deve essere in possesso di questi due requisiti fondamentali:

  1. Avere dagli 8 ai 13 anni
  2. Essere accompagnato obbligatoriamente da un genitore o da chi ne fa le veci

Il genitore o chi ne fa le veci che accompagna non deve essere un professionista della ristorazione*. Questi, oltre a dispensare utili consigli, può intervenire a supporto solo nell’utilizzo di piccoli elettrodomestici e/o di coltelli o altri strumenti taglienti.

*Con “professionista della ristorazione” si intende chiunque abbia lavorato negli ultimi 2 anni, per almeno 6 mesi anche non consecutivi, in una cucina professionale a qualsiasi titolo o in un laboratorio di pasticceria a qualsiasi titolo. Gli ausiliari (commessi, camerieri, baristi) non sono considerati professionisti.

COME FUNZIONA?

 

La Tiramisù World Cup Junior è l’evento di Natale che si svolgerà a Treviso il 15 e il 16 dicembre 2018.

Le selezioni si terranno il 15 dicembre presso l’Istituto CFP Lepido Rocco di Lancenigo (Tv) dove i Concorrenti gareggeranno in due turni secondo la Ricetta scelta:

  • Dalle ore 14:00 alle ore 16:00 Ricetta Creativa
  • Dalle ore 16:00 alle ore 18:00 Ricetta Originale

Ad ogni turno i Concorrenti saranno disposti in cinque tavoli brandizzati con un massimo di dieci postazioni: l’assegnazione della postazione di gara verrà gestita dall’organizzazione e comunicata in loco al momento della registrazione.
Per ogni tavolo passeranno in semifinale i 2 bambini che avranno raggiunto i punteggi migliori; al termine della gara i 20 bambini che avranno totalizzato per ciascuna categoria i punteggi migliori (10 bambini per la categoria originale e 10 per quella creativa) avranno accesso alle semifinali del 16 dicembre.

Il 16 dicembre nel centro di Treviso dalle ore 9:30 alle ore 11:30 si terranno in contemporanea le semifinali di entrambe le categorie.
I 10 semifinalisti verranno suddivisi in due tavoli brandizzati composti da un massimo di cinque persone ognuno. Come per le selezioni l’assegnazione della postazione di gara verrà gestita dall’organizzazione e comunicata in loco al momento della registrazione.
Per ciascun tavolo verrà decretato il finalista in base al punteggio migliore del proprio tavolo. Ci saranno 3 finalisti per la categoria creativa e 3 finalisti per la categoria originale.

Le finali, che si terranno nello stesso luogo e giorno delle semifinali, dalle ore 11:30 alle ore 13:00 si svolgeranno in contemporanea per entrambe le categorie e decreteranno il primo Campione del Mondo Junior di Tiramisù Creativo e il primo Campione del Mondo Junior di Tiramisù.

LE REGOLE

 

La Tiramisù World Cup Junior è una gara eliminatoria: in ogni fase il migliore passa alla fase successiva.

Sono previste 3 fasi.

Vi accedono
I Concorrenti regolarmente iscritti.

Durante le Selezioni i concorrenti vengono divisi in gruppi composti al massimo da 10 iscritti che concorrono nella medesima categoria (Ricetta Originale o Ricetta Creativa): ad ogni gruppo viene assegnata una giuria dedicata.

Passano alle semifinali i primi 2 Concorrenti che totalizzano il punteggio più alto nel loro gruppo.

Vi accedono
I Vincitori delle Selezioni.

Con le Semifinali assisteremo ad una sensazionale sfida tra 2 gruppi per la Ricetta Originale e 2 gruppi per la Ricetta Creativa; ogni gruppo sarà composto da 10 concorrenti. Come per le Selezioni, a ogni gruppo sarà assegnata una Giuria dedicata.

Passano alle finali i primi 3 Concorrenti che totalizzano il punteggio più alto nel loro gruppo.

Vi accedono
I 6 Qualificati dalle Semifinali.

La Finale sarà una sfida senza precedenti!

Le 3 migliori Ricette Creative si contenderanno il titolo di Campione del Mondo Junior di Tiramisù Creativo, mentre le 3 migliori Ricette Originali si sfideranno per il titolo di Campione del Mondo Junior di Tiramisù, davanti ad una unica Giuria davvero speciale.

Vince il Concorrente che totalizza il punteggio più alto nella sua categoria.

In caso di parità sarà giudicato migliore colui che avrà totalizzato il punteggio più alto nel criterio di valutazione EQUILIBRIO.