Arrivare prontissimo alla Tiramisù World Cup è il primo passo per diventare il prossimo Campione: ecco perché, oltre alle Regole, abbiamo raccolto per te le domande più frequenti che i nostri Concorrenti delle edizioni passate ci hanno chiesto!
In caso di ulteriori dubbi, inviaci un messaggio solo Whatsapp al numero 0422 183 4463.
LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI
DOMANDE SULLO SVOLGIMENTO DELLA GARA
D: Posso venire con un accompagnatore?
R: Certamente! L’ingresso per gli accompagnatori è gratuito.
D: Posso assistere alla Competizione come parte del pubblico?
R: Certamente, ma la struttura di gara è soggetta a controllo dei flussi. Ciò nonostante, la struttura permette la visione della gara anche dall’esterno.
D: Posso iscrivermi ad entrambe le categorie?
R: Sì, ma dovrai acquistare 2 partecipazioni alla gara. È inoltre ammesso partecipare ad entrambe le categorie una sola volta per tappa per edizione (es.: entrambe le categorie alla tappa di Treviso nell’edizione 2022). E ricordati che se arriverai ad entrambe le Finali… Dovrai scegliere in quale gareggiare!
D: Cosa devo portare il giorno della gara?
R: Ricordati di portare il voucher che hai ricevuto al momento dell’iscrizione, la liberatoria e tutte le attrezzature per preparare il tuo Tiramisù e gli ingredienti aggiuntivi se partecipi per la Ricetta Creativa.
D: Vorrei che mio figlio/a partecipasse con me alla gara, si può?
R: No, è obbligatorio gareggiare singolarmente.
D: Se durante la gara sbaglio qualcosa, mi darete gli ingredienti di riserva?
R: No, ad ogni Concorrente viene dedicata una sola quantità di ingredienti. Verrà valutato negativamente anche lo spreco di ingredienti.
È invece possibile chiedere del caffè in più, se ne è stato fornito troppo poco dall’organizzazione.
D: Devo per forza utilizzare l’intero ammontare degli ingredienti che mi fornirete? Es: tutti i 250gr di mascarpone?
R: No, le dosi sono a discrezione del Concorrente.
D: Quanto dura il mio turno di gara?
R: Il turno dura in tutto 2 ore, comprensive di accreditamento, gara, assaggio e votazioni da parte dei Giudici, premiazioni. Il tempo che viene dato per preparare il Tiramisù è di 40 minuti.
D: Devo utilizzare tutti i 40 minuti di gara a disposizione?
R: Non è obbligatorio, ma ti consigliamo di utilizzare al meglio tutto il tempo a disposizione.
D: Appena arrivo alla mia postazione posso già aprire gli ingredienti?
R: No, però puoi sistemare i tuoi strumenti da cucina. Per aprire gli ingredienti dovrai invece attendere il via da parte del presentatore.
D: Se passo alla Semifinale posso cambiare la forma del mio Tiramisù? Se passo alla Semifinale della Ricetta Creativa, posso cambiare gli ingredienti aggiuntivi rispetto al Tiramisù portato alle Selezioni?
R: Puoi fare entrambe le cose, ma devi essere certo del cambiamento!
D: Se passo alla Semifinale della Ricetta Creativa ed ho un ingrediente secco avanzato dalla giornata precedente in cui ho gareggiato alle Selezioni, lo posso riutilizzare?
R: No, non è permesso. Tuttavia, comprendiamo la peculiarità di alcuni ingredienti, e ti invitiamo eventualmente a confrontarti in loco con lo staff.
DOMANDE SUGLI INGREDIENTI
D: Per la ricetta creativa, posso sostituire lo zucchero con il miele o viene considerato ingrediente aggiuntivo?
R: È considerato ingrediente aggiuntivo, quindi non può sostituire lo zucchero.
D: Posso portare del ghiaccio o del ghiaccio secco? Sono considerati ingredienti aggiuntivi?
R: Sì, li puoi portare. Se il loro scopo è “raffreddare” il tiramisù, sono considerate attrezzature di gara e non ingredienti aggiuntivi.
D: Posso utilizzare solo l’albume dell’uovo?
R: No, il tuorlo è obbligatorio in entrambe le ricette, mentre l’utilizzo dell’albume è facoltativo.
D: L’acqua è considerato un ingrediente aggiuntivo?
R: No, ti verrà fornita assieme agli ingredienti di base e non è un ingrediente aggiuntivo.
D: Posso utilizzare il pandoro per sostituire i savoiardi nella ricetta creativa?
R: Sì, lo puoi utilizzare.
D: Se porto due tipi diversi di cioccolato per la mia ricetta creativa, posso considerarli un singolo ingrediente aggiuntivo, o sono due?
R: Sono due. Due ingredienti della stessa origine, ma di gusto/ marca / variante diversa non possono essere considerati un singolo ingrediente aggiuntivo.
Esempio 1: hai una confezione di cioccolato ruby e una di cioccolato alle nocciole. Questi sono DUE ingredienti: sebbene della stessa origine (cioccolato), sono due ingredienti diversi tra loro, poiché hanno gusto differente.
Esempio 2: hai due confezioni piccole di crema di nocciole, della stessa marca, ma in due confezioni diverse. Questo è UN ingrediente aggiuntivo, in quanto si tratta della medesima cosa ma in due confezioni diverse (magari ne hai portata più di una poiché una non è abbastanza per la tua ricetta).
D: La frutta e la verdura sono considerati ingredienti freschi?
R: Sì, la frutta e la verdura sono considerati ingredienti freschi in quanto deperibili.
D: Quanti ingredienti posso aggiungere al mio Tiramisù se partecipo nella ricetta creativa?
R: Nella ricetta creativa si possono aggiungere fino a 3 ingredienti aggiuntivi, che dovranno essere utilizzati assieme a quelli obbligatori: cacao, mascarpone, caffè e uova. Biscotti savoiardi e zucchero possono essere sostituiti.
D: Posso portare qualche elemento per decorare il mio Tiramisù?
R: Se sei un Concorrente della Ricetta Originale, puoi decorare l’interno del piatto solo con uno o più degli ingredienti base. Se sei un Concorrente della Ricetta Creativa puoi portarli ma, se la decorazione è all’interno del piatto del Tiramisù allora deve essere commestibile, e rappresenta un ingrediente aggiuntivo. Sia i Concorrenti della Ricetta Originale che della Ricetta Creativa, invece, possono portare alcuni elementi (anche non edibili) per decorare fuori dal piatto di gara.
D: Posso sostituire il mascarpone con la ricotta/panna/…?
R: Solo se partecipi nella categoria creativa puoi aggiungere la ricotta/panna/… ma non puoi sostituire del tutto il mascarpone, in quanto rappresenta uno degli ingredienti obbligatori della ricetta creativa. L’ingrediente aggiuntivo, inoltre, non dovrà mai andare a stravolgere la natura del Tiramisù.
D: Quali sono gli ingredienti che devo utilizzare per forza se partecipo nella categoria creativa?
R: Gli ingredienti obbligatori per la ricetta creativa sono 6: mascarpone, caffè, uova, cacao, biscotto e zucchero. I savoiardi, però, possono essere sostituiti con pan di spagna o con un altro tipo di biscotto, e lo zucchero con un altro tipo di dolcificante.
D: Sono un Concorrente della ricetta creativa, e voglio sostituire i savoiardi con il pan di spagna. Quest’ultimo è un ingrediente aggiuntivo?
R: No, il pan di spagna (o i biscotti) che sostituisce i savoiardi non rappresenta uno dei 3 ingredienti aggiuntivi a disposizione dei partecipanti alla ricetta creativa.
D: Quanto grande deve essere il tiramisù?
R: Non c’è un grandezza predefinita, ma ricordati che deve stare all’interno del piatto di gara!
D: Non apprezzo uno degli ingredienti base forniti dall’organizzazione: a casa ne uno un altro tipo. Posso portarlo?
R: No. Gli ingredienti base (savoiardi, caffè, mascarpone, uova, zucchero, cacao) non possono essere sostituiti in nessun caso, se non savoiardi e zucchero nelle modalità previste unicamente nella Ricetta Creativa.
DOMANDE SULLE ATTREZZATURE DI GARA
D: Posso portare delle decorazioni non commestibili?
R: Sì! Lo puoi fare sia se competi nella ricetta originale che in quella creativa. L’importante è che non entrino in contatto con il piatto di gara o con il tiramisù stesso.
D: Devo portare la moka per preparare il caffè?
R: No, il caffè verrà servito da noi preparato in Moka, freddo e amaro.
D: Posso portare una piastra per cuocere o un fornello?
R: No, non sono ammesse piastre, fornelli, o comunque elettrodomestici che scaldano. Sarà però presente un forno a microonde a disposizione dei Concorrenti.
D: Ci saranno dei frigoriferi o degli abbattitori per far riposare il Tiramisù?
R: No, in quanto il Tiramisù verrà assaggiato subito dai Giudici. Questo rende la sfida ancor più competitiva!
D: Posso presentare il mio Tiramisù in un coppapasta/bicchiere/coppetta?
R: No, il Tiramisù deve essere presentato obbligatoriamente sul piatto di gara da noi fornito. Nonostante ciò, strumenti quali i coppapasta possono essere utilizzati per dare una forma al tiramisù, ma devono essere rimossi alla fine dei 40 minuti di gara.
D: Posso portare un foglio con la ricetta scritta?
R: Certamente!
D: Posso utilizzare la bilancia per pesare gli ingredienti?
R: Certo, è considerata un’attrezzatura di gara. Ricordati di portarla, perché non verrà fornita dall’organizzazione.
D: Posso portare un cannello da cucina?
A: Sì.
D: Posso portare un frigorifero da campeggio, da attaccare alla presa di corrente, per raffreddare il Tiramisù mentre attendo la fine dei 40 minuti di gara?
R: No, è vietato. È però possibile portare del ghiaccio secco o dei ghiaccioli da borsa frigo.