Regole

TIRAMISÙ WORLD CUP

La Tiramisù World Cup è la competizione di cucina dedicata ai non-professionisti che si sfidano a preparare il loro miglior Tiramisù!
Le tappe della TWC si tengono ogni anno in tante location in Italia e all’estero, ed il Grand Final si svolge sempre nella magica Treviso, dove viene decretato il Campione del Mondo e il Campione del Mondo di Tiramisù Creativo!

I REQUISITI

Per partecipare alla Tiramisù World Cup devi essere in possesso di questi due requisiti fondamentali:

  1. Devi aver compiuto 18 anni
  2. Non devi essere un professionista della ristorazione

Con “professionista della ristorazione” si intende chiunque abbia lavorato negli ultimi 2 anni, per almeno 6 mesi anche non consecutivi, in una cucina professionale a qualsiasi titolo o in un laboratorio di pasticceria a qualsiasi titolo. Gli ausiliari (commessi, camerieri, baristi) non sono considerati professionisti.

È considerato professionista chi ha avviato e pratica un’attività di home food.
Non è considerato professionista chi ha frequentato l’istituto alberghiero o simili.

LE 2 CATEGORIE

Tra le ricette tradizionali, le due più conosciute sono molto simili: quella del ristorante Le Beccherie di Treviso (Veneto) e quella dell’Albergo Roma di Tolmezzo (Friuli Venezia Giulia).

L’elenco degli ingredienti è identico, e ha ispirato le due categorie della competizione.

Ricorda: puoi partecipare ad entrambe le categorie una sola volta per Tappa per edizione (es.: Treviso Grand Final 2022, 1 volta all’originale e 1 volta alla creativa). Se vuoi partecipare ad entrambe le categorie, dovrai acquistare 2 partecipazioni

RICETTA ORIGINALE

Prevede l’utilizzo obbligatorio dei 6 ingredienti base:
• savoiardi
• mascarpone
• uova (obbligatoriamente il tuorlo e, a scelta, anche l’albume)
• caffè
• cacao
• zucchero bianco semolato

Tutti gli ingredienti vengono forniti dall’organizzazione e non sono ammesse varianti.

Ad ogni Concorrente vengono consegnati gli ingredienti una sola volta per ogni turno di gara.
Non è quindi possibile chiedere ulteriori porzioni di ingredienti, e verrà valutato negativamente anche lo spreco di ingredienti.
È invece possibile chiedere del caffè in più, se ne è stato fornito troppo poco dall’organizzazione.

Il caffè viene fornito già preparato dall’organizzazione, raffreddato, amaro e di moka.

Sono ammesse le decorazioni, purché esclusivamente al di fuori del piatto di gara, oppure preparate con gli ingredienti forniti.

Il Concorrente è libero di preparare il proprio tiramisù nella forma e nelle modalità preferite, ma sul piatto di gara fornito dall’organizzazione e senza ulteriori supporti (es.: bicchiere)

Tutte le attrezzature per la preparazione del Tiramisù sono a carico e a discrezione del Concorrente, fatta eccezione per le attrezzature non ammesse (vedi sotto)

OPPURE

RICETTA CREATIVA

Prevede l’utilizzo obbligatorio di:
• mascarpone
• uova (tuorlo e, a scelta, anche l’albume)
• caffè
• cacao

È possibile utilizzare:
• I Savoiardi Vicenzovo (già forniti dall’organizzazione), od altri biscotti o pan di spagna come base del Tiramisù (a carico del Concorrente)
Lo zucchero di canna od altri dolcificanti (a carico del Concorrente) al posto dello zucchero bianco (già fornito dall’organizzazione). Il miele non è considerato un sostituto dello zucchero, rappresenta quindi un ingrediente aggiuntivo

È permessa poi l’aggiunta di massimo 3 ingredienti, a discrezione ed a carico del Concorrente.

Al Concorrente vengono dati tutti gli ingredienti della ricetta originale, una sola volta. Non è quindi possibile chiedere ulteriori porzioni di ingredienti, e verrà valutato negativamente anche lo spreco di ingredienti.
È invece possibile chiedere del caffè in più, se ne è stato fornito troppo poco dall’organizzazione. Tutti gli ingredienti NON forniti dall’organizzazione sono a cura ed a carico del Concorrente.

Il Concorrente è libero di preparare il proprio tiramisù nella forma e nelle modalità preferite, ma sul piatto di gara fornito dall’organizzazione e senza ulteriori supporti (es.: bicchiere)

Tutte le attrezzature per la preparazione del Tiramisù sono a carico e a discrezione del Concorrente, fatta eccezione per le attrezzature non ammesse (vedi sotto)

GLI INGREDIENTI

INGREDIENTI BASE

Sono i savoiardi Vicenzovo di Matilde Vicenzi, il caffè Hausbrandt, il mascarpone Lattebusche, le uova (tuorlo e albume) Amadori, lo zucchero Italia Zuccheri e il cacao amaro Campagnoli. A questi si aggiunge una bottiglia di acqua naturale da 50cl, ad uso discrezionale (utilizzabile anche per allungare il caffè, se necessario).

  • Ti consegneremo tutti questi ingredienti, chiamati ingredienti base, all’inizio della gara, sia che tu partecipi per la Ricetta Originale che per quella Creativa.
  • Avrai a disposizione una confezione di savoiardi Vicenzovo di Matilde Vicenzi da 300gr, caffè Hausbrandt di moka servito freddo e non zuccherato, 250gr di mascarpone Lattebusche, 250ml di tuorlo e 250ml albume Amadori, 1kg di zucchero bianco Italia Zuccheri, cacao amaro Campagnoli e una bottiglietta di acqua naturale. Ricordati che 1 tuorlo equivale a circa 18gr di prodotto, mentre 1 albume a circa 33gr di prodotto.
  • Riceverai gli ingredienti base una sola volta, e non sarà possibile chiederne ulteriori porzioni, ad eccezione del caffè (se ne è stato fornito in quantità non sufficiente dall’organizzazione). Verrà valutato negativamente anche lo spreco di ingredienti.
  • Non è obbligatorio utilizzare l’intero quantitativo di ingredienti, e potrai portare a casa la rimanenza.
  • Tutti gli ingredienti forniti dall’organizzazione e qui sopra elencati non possono essere in alcun modo sostituiti con ingredienti e/o prodotti della stessa tipologia ma di altra marca o provenienza, nemmeno nella Ricetta Creativa. È inoltre vietato aggiungere alla propria ricetta, anche nella Categoria Creativa, i suddetti ingredienti, ossia della stessa tipologia ma di altra marca o provenienza.

IL KIT del CONCORRENTE

INGREDIENTI e ATTREZZATURE ESCLUSE

Entrambe le ricette tradizionali che hanno ispirato le regole della competizione non contengono l’alcol: ecco perché per vincere la Tiramisù World Cup non devi usare alcol o ingredienti a base alcolica!

Nella Ricetta Creativa sono inoltre vietati ingredienti aggiuntivi scaduti, in confezione non integre o, nel caso degli ingredienti freschi, che non siano arrivati al nostro Box Ingredienti Freschi entro 30 minuti dal loro acquisto.

Per quanto riguarda le attrezzature, sono a discrezione del Concorrente: porterai tu tutto l’occorrente, a tua scelta! Gli attrezzi da cucina non ammessi sono invece:

  • attrezzature troppo ingombranti o che arrechino disturbo ai Concorrenti vicini (ricorda che avrai a disposizione una postazione di 1x1m
  • planetarie
  • attrezzature che generino calore o fiamme. È ammesso, come eccezione, il cannello da cucina
  • attrezzature/piccoli elettrodomestici per raffreddamento: sono ammessi ghiaccio secco e/o ghiaccioli da borsa frigo, mentre non sono ammessi piccoli frigoriferi e/o abbattitori che si colleghino alla corrente elettrica
  • attenzione: non vi saranno frigoriferi messi a disposizione dall’organizzazione, in quanto il tiramisù verrà assaggiato subito dai giudici.

LE DECORAZIONI

Se sei un Concorrente della Ricetta Originale, puoi decorare l’interno del piatto e/o il tuo Tiramisù solo con decorazioni preparate con uno o più dei 6 ingredienti base. Puoi utilizzare decorazioni di altro tipo, commestibili e non, ma posizionandole fuori dal piatto di gara.

Se sei un Concorrente della Ricetta Creativa, puoi decorare l’interno del piatto e/o il tuo Tiramisù con decorazioni fatte con uno o più dei 6 ingredienti base, oppure con altri ingredienti, che però verranno conteggiati come ingredienti aggiuntivi (a meno che non facciano già parte dei 3 ingredienti aggiuntivi che hai scelto). Puoi utilizzare qualsiasi decorazione, commestibile e non, posizionandola invece fuori dal piatto di gara.

Tutte le decorazioni all’interno del piatto devono essere edibili.

Gli INGREDIENTI della RICETTA CREATIVA

Sono i 3 ingredienti che si possono utilizzare per preparare il Tiramisù con la Ricetta Creativa.
Ricorda: gli ingredienti per sostituire i biscotti e/o lo zucchero non sono contati nei 3 ingredienti aggiuntivi, e puoi portarli senza problemi. Il miele non è considerato un sostituto dello zucchero, rappresenta quindi un ingrediente aggiuntivo.
⚠️ ATTENZIONE!⚠️ Due ingredienti della stessa origine, ma di gusto/ marca / variante diversa non possono essere considerati un singolo ingrediente aggiuntivo.

ESEMPI di INGREDIENTI AGGIUNTIVI

Esempio 1: hai una confezione di cioccolato ruby e una di cioccolato alle nocciole. Questi sono DUE ingredienti: sebbene della stessa origine (cioccolato), sono due ingredienti diversi tra loro, poiché hanno gusto differente.
Esempio 2: hai due confezioni piccole di crema di nocciole, della stessa marca, ma in due confezioni diverse. Questo è UN ingrediente aggiuntivo, in quanto si tratta della medesima cosa ma in due confezioni diverse (magari ne hai portata più di una poiché una non è abbastanza per la tua ricetta).

Ecco le specifiche degli ingredienti aggiuntivi:

  • Devono essere portati dal Concorrente
  • Devono essere commestibili, non scaduti e la loro confezione deve essere integra
  • Se sono secchi, li porterai in autonomia alla tua postazione di gara
  • Nel caso di prodotti secchi confezionati artigianalmente (cioè non industriali) da pubblici esercizi quali per esempio panifici, la confezione essere integra, riportare data di produzione, di scadenza e elenco di tutti gli ingredienti
  • Non verranno accettati in nessun caso ingredienti di preparazione casalinga
  • Se sono freschi, dovrai acquistarli il giorno della gara e consegnarli al Box Ingredienti Freschi del luogo dove gareggerai entro 30 minuti dal momento dell’emissione dello scontrino. La frutta fresca, essendo altamente deperibile, è considerato un ingrediente fresco. Gli ingredienti freschi dovranno essere consegnati tutti insieme e all’interno di una sola borsa termica e il personale in accettazione verificherà lo scontrino ed etichetterà i prodotti con il numero del Concorrente prima di riporli in frigorifero. Verranno consegnati presso la postazione di lavoro all’inizio della gara, insieme agli ingredienti base

Ricorda che nel migliore dei casi sarai chiamato a gareggiare 3 volte: alle Selezioni, alle Semifinali e alle Finali: assicurati di avere sufficienti ingredienti aggiuntivi in confezioni integre.

Accertati di avere con te in tutte le giornate gli ingredienti aggiuntivi sufficienti per gareggiare!

LA COMPETIZIONE

La Tiramisù World Cup è una gara eliminatoria: in ogni fase il migliore passa alla fase successiva.

Sono previste 3 fasi.

1. LE SELEZIONI

Vi accedono
I Concorrenti regolarmente iscritti

Durante le Selezioni i concorrenti vengono divisi in gruppi composti al massimo da 10 iscritti che concorrono nella medesima categoria (Ricetta Originale o Ricetta Creativa): ad ogni gruppo viene assegnata una giuria dedicata.

Vince il Concorrente che totalizza il punteggio più alto del suo gruppo.

2. LE SEMIFINALI

Vi accedono
I Vincitori delle Selezioni

Con le Semifinali assisteremo ad una sensazionale sfida tra 3 gruppi per la Ricetta Originale e 3 gruppi per la Ricetta Creativa. Come per le Selezioni, a ogni gruppo sarà assegnata una Giuria dedicata.
Il prossimo passo è la Finale!

Vince il Concorrente che totalizza il punteggio più alto del suo gruppo.

3. LE FINALI

Vi accedono
I Vincitori delle Semifinali

Le migliori Ricette Creative si contenderanno il titolo di Campione del Mondo di Tiramisù Creativo, mentre le migliori Ricette Originali si sfideranno per il titolo di Campione del Mondo di Tiramisù, davanti ad una unica Giuria davvero speciale.

Vince il Concorrente che totalizza il punteggio più alto nella sua categoria.

In caso di parità sarà giudicato migliore colui che avrà totalizzato il punteggio più alto nel criterio di valutazione EQUILIBRIO.

Scarica il Regolamento Ufficiale della Tiramisù World Cup 2024 e il Contratto per i Diritti d’Immagine per i Campioni!

N.B.: il Contratto per i Diritti d’Immagine dovrà essere sottoscritto in caso di accesso alle Semifinali e avrà validità solo una volta conseguito il Titolo di Campione.

COME FUNZIONANO LE GARE: TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE!

  • Presta attenzione alla tua casella email: ti invieremo tutte le informazioni utili per la gara!
  • Stampa e compila la liberatoria Concorrenti che ti invieremo via mail, e stampa il voucher della prenotazione arrivato via mail dal nostro partner Musement
  • Al massimo 24 ore prima della gara, lava accuratamente in lavastoviglie i tuoi strumenti di lavoro che porterai alla location: non dimenticare nulla!
  • Se partecipi alla Ricetta Creativa, prepara i tuoi ingredienti aggiuntivi secchi, acquista i tuoi ingredienti freschi il giorno stesso della gara, conservane lo scontrino e portali a noi entro 30 minuti dall’acquisto 
  • Leggi attentamente il Regolamento di gara ed i criteri di valutazione per assicurarti di stupire i Giudici!
  • Allenati per il tuo Tiramisù da Campione!
  • Presentati presso il luogo della gara con 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio
  • Recati con il tuo voucher e la tua liberatoria Concorrente al Box Accoglienza per accreditarti, ricevere il Kit del Concorrente e avere indicazioni sulla tua postazione. Nel caso tu partecipi alla Ricetta Creativa e abbia ingredienti freschi da consegnare, recati al Box Ingredienti Freschi quando arrivi (ricordati di acquistarli il giorno della gara e di consegnarli a noi entro 30 minuti dall’emissione dello scontrino)
  • Porta con te tutti i tuoi strumenti di lavoro ed eventuali ingredienti aggiuntivi secchi se partecipi alla Ricetta Creativa
  • La tua postazione di gara, della dimensione di circa 1 metro quadrato protetto da una tovaglia, comprensivo di una presa di corrente 220v
  • Gli ingredienti base del Kit del Concorrente: 300gr savoiardi Vicenzovo di Matilde Vicenzi, caffè Moka Hausbrandt, 250gr mascarpone Lattebusche, uova pastorizzate (250ml tuorlo e 250ml albume) Amadori, cacao amaro Campagnoli, 1 kg di zucchero bianco Italia Zuccheri. Il caffè verrà servito preparato con moka, freddo e amaro.
  • Un forno a microonde condiviso tra tutti i concorrenti in gara
  • Gli eventuali ingredienti aggiuntivi che ci hai consegnato, se partecipi per la Ricetta Creativa
  • Il piatto ufficiale della Tiramisù World Cup (che rimarrà tuo!) su cui dovrai comporre il tuo migliore Tiramisù!
  • I tuoi preziosi strumenti di lavoro: tutto quello che usi per preparare il tuo Tiramisù ad eccezione degli ingredienti e del piatto su cui lo comporrai.
    Ricorda che il tiramisù dovrà essere presentato sul piatto fornito dall’organizzazione e senza ulteriori supporti (ad esempio, non è possibile presentarlo in un bicchiere).
    Gli strumenti dovranno essere preventivamente lavati in lavastoviglie (massimo 24 ore prima dell’evento): ricordati che tutti gli strumenti verranno controllati dal personale addetto prima dell’inizio della gara e che la postazione di lavoro ha uno spazio limitato.
    Per questo motivo non sono ammesse planetarie, né fornelli o piastre per scaldare/cuocere, né elettrodomestici raffreddanti (es.: frigoriferi portatili).
    Sono invece ammessi piccoli robot da cucina, quali fruste elettriche, e gli eventuali ingredienti aggiuntivi confezionati
  • Se partecipi alla Ricetta Creativa, dovrai portare gli ingredienti aggiuntivi (freschi e/o secchi) e gli eventuali ingredienti per sostituire i savoiardi e/o lo zucchero. Consegnerai gli ingredienti freschi al Box Ingredienti Freschi quando arrivi (ricordati di acquistarli il giorno della gara e di consegnarli a noi entro 30 minuti dall’emissione dello scontrino), mentre gli ingredienti secchi li potrai portare alla tua postazione in autonomia
  • Presta attenzione alle indicazioni dello Staff e del presentatore: sono qui per aiutarti
  • Quando arrivi alla tua postazione, prepara il tuo tavolo di gara esponendo tutti gli strumenti e gli eventuali ingredienti aggiuntivi, che si aggiungeranno a quelli base e a quelli aggiuntivi freschi che ti consegneremo noi
  • Il personale verificherà l’integrità delle confezioni e le date di scadenza di tutti gli ingredienti che avrai sul tavolo, nonché la pulizia degli strumenti. Eventuali ingredienti non commestibili, scaduti o con confezione non integra comporteranno il ritiro immediato dell’ingrediente e nei casi più gravi la squalifica
  • Attendi che il presentatore annunci l’inizio della gara: da quel momento avrai 40 minuti per preparare il tuo dessert, rimettere in ordine la tua postazione ed esporre il tuo piatto. ATTENZIONE: prima dell’avvio dei 40 minuti di gara è permesso sistemare la propria attrezzatura, ma non aprire gli ingredienti
  • Non è obbligatorio utilizzare l’intero quantitativo degli ingredienti, e la dimensione del tiramisù la sceglierai tu: l’importante è che il piatto che ti consegneremo lo possa contenere
  • Alla fine dei 40 minuti, inizieranno le votazioni: sporzionerai il tuo Tiramisù in almeno 3 parti, i Giudici raggiungeranno le postazioni, assaggeranno i Tiramisù e assegneranno i punteggi. Il Tiramisù viene assaggiato subito, per questo non sono presenti abbattitori e/o frigoriferi
  • Una volta raccolti tutti i punteggi, il presentatore annuncerà il migliore di ciascun tavolo e verranno nominati i Vincitori della Gara. Il turno di gara ha una durata totale di 2 ore circa

I CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri che determineranno qual è davvero il Tiramisù più buono del mondo.
Per ogni criterio verrà assegnato un voto da 1 a 10.

1. ESECUZIONE TECNICA

Un voto per l’organizzazione del tavolo, la pulizia, la gestione degli ingredienti, la capacità esecutiva

2. PRESENTAZIONE ESTETICA

Valuta l’aspetto, la disposizione del piatto, le decorazioni e la gradevolezza estetica finale

3. INTENSITÀ GUSTATIVA

Valuta la forza e la permanenza in bocca dell’assaggio

4. EQUILIBRIO DEL PIATTO

Valuta l’equilibrio tra gli ingredienti utilizzati

5. SAPIDITÀ E ARMONIA

Valuta la gradevolezza, l’intensità e l’armonia dei sapori (giusta dosatura degli ingredienti)

Hai qualche domanda? Nessun problema! Leggi le F.A.Q. qui sotto, o contattaci!