History

I Campioni del Mondo

Tiramisù World Cup 2023
Ricetta Originale

Patricia Guerra
San Paolo (Brasile)

Tiramisù World Cup 2023
Ricetta Creativa

Mario De Santis
Quarto d’Altino (VE)

I Campioni del Mondo Junior

Tiramisù World Cup 2022

La Tiramisù World Cup 2022, nel suo appuntamento annuale di Treviso Grand Final, si è tenuta dal 7 all’8 ottobre 2022 in Piazza dei Signori a Treviso, immersa in un’atmosfera unica.
Per l’occasione si è tenuta la prima edizione di Tiramisù in Loggia, presso Loggia dei Cavalieri a Treviso, allestita ad hoc per degustare il Tiramisù dei Campioni delle edizioni precedenti e di Dolcefreddo Moralberti.

A vincere l’edizione 2022, per la Ricetta Originale, è stato Giuseppe Salvador con il suo Tiramisù Carpe Diem. Sul podio assieme a lui le Tiramisù Star Cristina Malizia, vincitrice del Premio BeautyDrop Treviso di Bologna (Tiramisù Farfalla) e Alessandra Vendemiati di Venezia, vincitrice del Premio Hausbrandt (Un Fiore di Tiramisù). Per la Ricetta Creativa è stata incoronata Marina Summa con il suo Tiramisù al Cannolo Siciliano, accanto a Silvia Vian di Treviso, vincitrice del Premio Dolcefreddo Moralberti e del Premio La Cucina Italiana (Tiramisù Bellezza Verde con cioccolato alla menta, sciroppo di menta e pasta di pistacchio) e Francesca Gaiotto di Treviso (Tiramisù Surprise con gorgonzola, noci e fichi).

Tiramisù World Cup 2021
TWC21 Campioni

Concept: La Tiramisù World Cup 2021 è tornata in presenza dopo 1 anno di edizione online. Il Grand Final di Treviso si è tenuto nei giorni 8, 9 e 10 ottobre in Piazza dei Signori a Treviso.
Nonostante le sfide e le preoccupazioni dettate dall’emergenza sanitaria, i partecipanti hanno accolto con entusiasmo e calore l’invito a tornare a gareggiare, rendendo l’atmosfera unica!

Locations: Selezioni, Semifinali e Finale del Grand Final di Treviso si sono tenute presso la splendida Orangerie di gara, sita in Piazza dei Signori a Treviso (TV).

Vincitori: Stefano Serafini di Bassano del Grappa (VI) si è aggiudicato il titolo di Campione del Mondo per la Ricetta Originale con il suo Tiramisù a forma di cuore. In Finale con Stefano anche Elena Orfei di Treviso e Nicola Ottaviani di Verona. La Ricetta Creativa ha invece visto trionfare Elena Bonali di Brasschaat (Belgio), originaria di Milano, con un abbinamento stupefacente: prosciutto e melone.
In Finale per la Ricetta Creativa anche Erika Luis di Udine con la sua ricetta con cioccolato allo yuzu e pasta di nocciole; e Barbara Marcon di Treviso con la ricetta crema al pistacchio, lamponi e polvere d’oro.

Tiramisù Global Marathon 2020

Il 29 novembre 2020 si è tenuta la Tiramisù Global Marathon for Venice, un event0 di 8 ore sulla piattaforma Zoom ed in diretta Facebook e YouTube con lo scopo di raccogliere, unire e coinvolgere la comunità dei Tiramisù Lovers di tutto il mondo.

Utenti da tutto il mondo si sono collegati per preparare il tiramisù assieme, intrattenuti da ospiti da tutto il mondo che hanno offerto contenuti interessanti e di rilievo, ed esperienze interattive quali cooking class ed un Tiramisù Contest dedicato a Venezia.

Unitamente all’evento, è stata lanciata una raccolta fondi per il rilancio di Venezia, simbolo del turismo, e delle sue attività.

Tiramisù World Cup Junior 2019

Concept: La Tiramisù World Cup Junior, l’evento di Natale, è tornata ed è stata un successo! Anche quest’anno i Piccoli Chef si sono cimentati nelle loro più speciali ricette di tiramisù accompagnati da un adulto.

Locations: Le Selezioni si sono tenute presso la Scuola di Formazione Professionale Fondazione “Lepido Rocco”di Lancenigo di Villorba (TV), la splendida cornice di Villa De Reali di Canossa a Dosson di Casier (TV) è stata invece il teatro delle Semifinali e delle Finali.

Vincitori: Deva Marton (classe 2010) di Fossò (VE), in gara per la ricetta originale, e Daniele Fabris (classe 2009) di Sant’Angelo di Piove di Sacco (PD) con un Tiramisù realizzato con panna, torrone e fave di Tonka, per la ricetta creativa del dolce.
Per la ricetta creativa, erano giunti in finale anche Cristina Pulos, classe 2010, di Zoppola (PN) con un Tiramisù con la Mastica di Chio; Ambra Arvedi, classe 2010, di Casier (TV) con un Tiramisù con pistacchi salati, mandorlato e sciroppo d’acero.
Per la ricetta originale, erano giunti in finale anche: Mattia Carraro, classe 2009, di Lasi (VR); Miguel Fantuz, classe 2009, di Codognè (TV).

campioncini
Tiramisù World Cup 2019
vincitori

Concept: La Tiramisù World Cup nel 2019 è diventata itinerante! In particolare, ha visto come tema conduttore delle Selezioni diTreviso lo “Spritz Time!”momento di ritrovo e relax dopo la giornata lavorativa. Quest’anno la giuria della Finale ha potuto contare su professionisti del settore e suCampioni delle precedenti edizioni che hanno decretato i nuovi Campioni del Mondo di Tiramisùprotagonisti in Brasile della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

Locations: Per la prima volta le Selezioni della TWC sono andate oltre i confini di Treviso e dell’Italia, con le Summer Selections di Bibione e Venezia Orientale (22 e 23 giugno)le FVG Selections a Villa Manin di Passariano (Udine) in Friuli Venezia Giulia (21 e 22 settembre)le European Selections a Bruxelles (11, 12 e 14 ottobre) e infine il Grand Final a Treviso (1, 2 e 3 novembre). Per l’occasione, una magica “Green House”  ha reso Piazza dei Signori di Treviso una location d’eccezione per il Grand Final della competizione.

Vincitori: A trionfare nell’edizione 2019 sono Fabio Peyla, Campione del Mondo di Tiramisù e Sara Arrigoni, Campionessa del Mondo di Tiramisù Creativo con la sua ricetta al mojito (ma rigorosamente non alcolica). In Finale per la Ricetta Originale anche Beatrice Elisabetta Castellan di Imola ed Eleonora Andronico di Udine, per la Ricetta Creativa Rossella Favaretto di Venezia con la sua ricetta Pere e Pepe e Camilla Paludetto di Belluno con la sua ricetta amaretti, lamponi e formaggio Piave DOP.

Tiramisù World Cup Junior 2018

Concept: Quella del 2018 è stata la primissima edizione della Tiramisù World Cup Junior, l’evento di Natale dedicato ai Piccoli Chef tra gli 8 e i 13 anni, accompagnati da un genitore. La manifestazione si è svolta nei giorni 15 e 16 dicembre 2018, ed ha avuto una Madrina d’eccezione: Elisabetta Dami , ideatrice dell’amatissimo gentiltopo Geronimo Stilton.

Locations: Le Selezioni si sono svolte presso la Fondazione Lepido Rocco di Lancenigo, mentre le Finali presso la Camera di Commercio a Treviso.

Vincitori: Il Campione del Mondo di Tiramisù Junior è Marco Bertolo, la cui crema ha stregato la Giuria, mentre il Campione del Mondo di Tiramisù Creativo Junior è Riccardo Landonio , con la strepitosa ricetta alla vaniglia, sale rosa e caramello.

junior18-history
Tiramisù World Cup 2018
18-history

Concept: La seconda edizione della Tiramisù World Cup si è svolta nei giorni 1, 2, 3 e 4 novembre 2018, affermandosi come la sfida più golosa dell’anno! Le giornate di gara si sono svolte tra le Colline del Prosecco. Il tema del Prosecco è stata già presente nell’edizione precedente, ma quest’anno è stato invece il fil rouge che ha connotato le varie locations delle Selezioni.

Locations: Le Selezioni si sono volte presso il Chiostro dell’Ex Convento di San Francesco a Conegliano, Villa Brandolini d’Adda a Solighetto di Pieve di Soligo, Villa dei Cedri a Valdobbiadene. Le Finali si sono invece tenute presso la Camera di Commercio a Treviso.

Vincitori: Quest’edizione ha proclamato il Campione del Mondo di Tiramisù, Diletta Scandiuzzi, e il Campione del Mondo di Tiramisù Creativo (zenzero e cannella), Francesca Piovesana. In finale per la Ricetta Originale, assieme a Diletta, anche Moira Bardini di Treviso e Lisa Luison di Venezia; per la Ricetta Creativa anche Fabio Norbiato di Venezia con la sua ricetta lamponi e cioccolato ruby e Gioia Zaghini di Cesena con il suo tiramisù basilico e lamponi.

Tiramisù World Cup 2017

Concept: La prima edizione della Tiramisù World Cup è stata memorabile!
Si è svolta nei giorni 4 e 5 novembre 2017, riscuotendo un successo internazionale, con 720 Concorrenti provenienti da ogni parte del mondo e un interesse mediatico senza precedenti. Le Selezioni di gara si sono tenute in 5 fantastiche locations site in provincia di Treviso lungo il fiume Sile, il fiume di risorgiva più lungo d’Italia. Natura, cultura, architettura erano rappresentate da ogni location, tra le quali spiccava il sito UNESCO di Villa Emo, capolavoro del Palladio.

Locations: Le Selezioni si sono svolte in provincia di Treviso, presso Villa Emo di Vedelago, La Rotonda di Badoere di Morgano, il Castello di Roncade, lo Spazio Creativo di Conscio di Casale sul Sile e il BHR Treviso Hotel di Quinto di Treviso. Le Semifinali e la Finale si sono tenute presso la Camera di Commercio a Treviso.

Vincitori: L’edizione 2017 ha proclamato il Campione del Mondo di Tiramisù Andrea Ciccolella, Concorrente per la Ricetta Originale.

17-history