Questa ricetta è di Marina Summa, Campionessa del Mondo di Tiramisù Creativo 2022 🏆

INGREDIENTI

30 gr di tuorlo d’uovo Amadori
30 gr di zucchero Italia Zuccheri
200 gr di mascarpone Lattebusche
Savoiardi Vicenzovo Matilde Vicenzi q.b.
Caffè Hausbrandt q.b.
Cacao Campagnoli q.b.
Cialda di cannolo siciliano q.b.
Scorza d’arancia candita q.b.
Pistacchi tostati q.b.

PROCEDIMENTO

Montare insieme il tuorlo e lo zucchero. Incorporare al composto il mascarpone utilizzando un leccapentole.
Posizionare i savoiardi uno accanto all’altro, procedere poi con la creazione della forma desiderata utilizzando un coppapasta (in questo caso viene utilizzato uno stampo rettangolare).
Adagiare lo stampo sul piatto e procedere con il primo strato di savoiardi “coppati” (tagliati in base alla forma desiderata) e inzuppati nel caffè. Schiacciare bene i savoiardi e procedere con uno strato di crema precedentemente preparata. Sbriciolare sulla crema della cialda di cannolo siciliano e dei cubetti di arancia candita. Creare un secondo strato di savoiardi ben schiacciati; terminare con uno strato di crema e livellare lo stampo con una spatola.
Preparare a parte una glassa utilizzando caffè, cacao e zucchero semolato (scaldando con una fiamma ossidrica o in un pentolino). Mettere la glassa sopra il dolce e livellare nuovamente con la spatola.
Terminata la creazione degli strati di tiramisù, pulire il piatto e togliere lo stampo. Decorare con una sac a poche e dare il tocco finale con cialde di cannolo, scorza d’arancia e pistacchi.