Questa ricetta è di Camilla Paludetto, Star Finalista Ricetta Creativa alla Tiramisù World Cup 2019
INGREDIENTI
- 2 tuorli
- 4 cucchiai rasi di zucchero
- 250g mascarpone Lattebusche
- 300g formaggio Piave DOP Vecchio Selezione Oro
- 1 pacco di biscotti amaretti di Matilde Vicenzi
- 1 vaschetta di lamponi freschi
- cacao amaro in polvere
PROCEDIMENTO
Partiamo dalla crema: in una ciotola di vetro o d’acciaio sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a che non diventano bianchi e spumosi. A questo punto aggiungete un cucchiaio alla volta il mascarpone, continuando a mescolare così che non si formino grumi. La crema sarà pronta quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo.
Versate il caffè freddo in una ciotola ed inzuppate gli amaretti su entrambi i lati: non abbiate fretta, l’amaretto dovrà essere ben inzuppato così da essere ancora croccante fuori, ma morbido dentro.
A questo punto stendete sul fondo di una pirofila un sottile strato di crema e adagiatevi sopra un primo strato di amaretti inzuppati affiancati tra loro; spolverate i biscotti con il cacao, disponete su ogni amaretto mezzo lampone e ricoprite il tutto con un bello strato di formaggio Piave DOP Selezione Oro grattugiato con una grattugia a fori larghi.
Proseguite con uno strato di crema, amaretti inzuppati spolverati con il cacao, formaggio Piave DOP Selezione Oro ed infine nuovamente la crema, su cui andrete a spolverare del cacao e posizionare i lamponi interi.
Per rendere il vostro tiramisù non solo buono da mangiare, ma anche bello da vedere, vi consiglio di mettere l’ultimo strato di crema con una sac à poche e aggiungere sopra ai vostri lamponi interi una spruzzata di Piave, questa volta però grattugiato finemente.
E ora…buon appetito!