Vuoi conoscere tutti i trucchi per fare un tiramisù perfetto e arrivare pronto e allenato alla gara di novembre? Segui la nostra nuova rubrica: “I consigli dello chef”!
Il primo ce lo dà il Andrea Ciccolella – Campione del Mondo di Tiramisù 2017/2018, il vincitore della scorsa edizione: “Il mascarpone deve essere ricco di grassi per far sì che la crema risulti più densa e meno liquida. Per vincere la Tiramisù World Cup ho montato il mascarpone assieme ai tuorli montati con lo zucchero, ottenendo così una crema perfetta.”
Il consiglio speciale di Tiramesù by Roberto Loli Linguanotto che ha inventato il tiramisù trevigiano quando era chef al ristorante Le Beccherie negli anni ‘70: “Il cacao deve essere puro e amaro, e deve essere presente in ogni strato del tiramisù, per dare ancora più sapore! L’ideale è, di volta in volta, inzuppare il savoiardo, spolverare il cacao sopra, aggiungere il mascarpone, ricominciare con un nuovo strato.”
Ecco il prezioso consiglio di Riccardo Aliceto, chef del Best Western Premier BHR Treviso Hotel : “Il segreto per un ottimo tiramisù è aggiungere alla crema un pizzico di sale, che fa da catalizzatore del gusto accentuando il sapore.”