Questa ricetta è di Camilla Paludetto, Star Finalista Ricetta Creativa alla Tiramisù World Cup 2019

INGREDIENTI

Per la pasta brisée

250g di farina 00 

130g di burro  

60g di acqua fredda 

4g sale 

Per la farcitura

250g di mascarpone 

150g di gorgonzola 

Noci 

Miele di castagno

PROCEDIMENTO

Per iniziare, versa la farina setacciata in una ciotola e forma la classica “fontanella”: disponi al centro il burro freddo tagliato a cubetti.  Continua sciogliendo il sale nell’acqua per poi versarla sopra il burro.

Comincia ad impastare senza scaldare troppo l’impasto, finché non sarà liscio ed omogeneo. Al termine dell’operazione, mettilo a riposare in frigo coperto da pellicola per almeno 2 ore. 

Trascorso il tempo necessario, stendi la pasta brisée e ricava alcuni cerchi con un piccolo coppa pasta.  Posizionali all’interno degli stampini per mini muffin e cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C fino a doratura.  

Nel frattempo prepara la farcitura: mescola 250g di mascarpone con 150 di gorgonzola, creando una crema densa ma omogenea. Una volta preparata la crema, trasferiscila in una sac a poche (puoi usare il beccuccio  che più preferisci, Camilla ha usato quello a stella) e riponila in frigo fino all’utilizzo.  

Una volta sfornati i cestini e lasciati raffreddare, riprendi la sac a poche e riempi con una generosa dose di crema tutte le tartellette. Decora con mezza noce e a piacere fai colare del miele di castagno sulla superficie.  

Questi semplici e graziosi cestini sono l’ideale per un aperitivo tra amici o come gustoso antipasto!