Questa ricetta è di Erika Luis, Fuoriclasse Semifinalista Ricetta Creativa alla Tiramisù World Cup 2019

INGREDIENTI

1. Per la pate à bombe  
87,5g di tuorli  
170g di zucchero  
50g di acqua  
1/2 baccello di vaniglia  

2. Per la crema tiramisù 

225g di pate à bombe  
15g di gelatina  
250g di panna  
250g di mascarpone  
250g di fragole

3. Per la composizione
Succo di fragole e latte per la bagna  
Spray velvet rosso  
Fragoleisomalto per decorare 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavare le fragole, tagliarle a pezzetti, irrorarle con limone ed una spolverata di zucchero e lasciar riposare finché le fragole non rilasciano il loro succo. Separare quindi le fragole dal succo e tenere da parte.  
Per la pate à bombe 
In un pentolino portare alla temperatura di 121 gradi l’acqua e lo zucchero mescolando bene. Incorporare i tuorli già semi-montati con i semi della vaniglia. Continuare a montare fino a raffreddamento.  
Per la crema tiramisù con gelatina e fragole  
Scaldare metà della base crema tiramisù pastorizzata. Unire la gelatina precedentemente reidratata in 5 volte il suo peso di acqua. Unire il resto della base tiramisù ed il mascarpone mescolando con una frusta. Completare con la panna leggermente montata. Unire al composto le fragole precedentemente scolate e strizzate.  
Composizione (utilizzo stampo intreccio Silikomart 
Aggiungere del latte al succo di fragole precedentemente preparato. Per prima cosa inserire uno strato di crema tiramisù nello stampo. Sbattere leggermente lo stampo con movimenti fermi e decisi affinché il composto risulti compatto una volta sformato. Intingere leggermente i savoiardi nella bagna di latte e succo di fragole e formare uno strato di biscotti all’ interno dello stampo. Continuare alternando uno strato di crema ed uno di biscotti fino al raggiungimento del bordo (attenzione, il bordo dovrà coincidere con lo strato di biscotti). Inserire lo stampo in freezer, attendere completo indurimento. Togliere quindi il tiramisù dallo stampo e procedere con la decorazione. Spruzzare del velvet spray color rosso per creare appunto l effetto velluto sul dolce. Decorare a piacere con fragole e isomalto.