Ricetta di Barbara Marcon, Finalista della Tiramisù World Cup 2021 e Tiramisù Star.
Questi dolci pulcini possono essere preparati per decorare la colomba pasquale o, in alternativa, per preparare delle meringhe semplici e gustose. Con l’occasione auguriamo una Buona Pasqua a tutti! 🐣

INGREDIENTI

Per la meringa svizzera:
100g di albume d’uovo
250g di zucchero semolato
Colori alimentari in gel

PROCEDIMENTO

Prendere un pentolino e versare all’interno l’albume d’uovo e lo zucchero. Successivamente, utilizzando una frusta a mano, mescolare gli ingredienti a fiamma bassa fino a quando il composto non raggiunge i 60 gradi. Per verificare la temperatura del composto, è possibile utilizzare un termometro da cucina. 

Una volta che il composto si è raffreddato, è possibile procedere in due modi: utilizzando una planetaria oppure le fruste elettriche a velocità sostenuta fino a quando il composto non diventa una meringa soffice e gonfia. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, mettere il composto in una sac à poche con un beccuccio rotondo e liscio per creare prima il corpo del pulcino e poi la testina con il becco. Utilizzare una bocchetta a forma di stella per creare le due piccole ali. Preparare le placche con carta forno e infornare i piccoli pulcini a 85 gradi con la valvola aperta per circa 80-90 minuti. Dopo la cottura, lasciare raffreddare i pulcini e poi divertirsi a dipingerli con i colori alimentari in gel. 

Alternativa:

È possibile preparare delle deliziose meringhe che possono essere utilizzate come base per le torte meringate o farcite in modo più tradizionale con panna montata.