Ricetta di @ipiattidelbuonumore

Una deliziosa variante del tiramisù: il Tiramisù Mimosa. Buona festa a tutte le Donne! 🌼

INGREDIENTI

250g latte
1 tuorlo
50g zucchero semolato
25g amido di mais
1 bustina vanillina
250g mascarpone
200ml panna da montare (già zuccherata)
2 cucchiai zucchero a velo
1 cucchiaio brandy (facoltativo)
300g savoiardi
q.b. caffè non zuccherato
q.b. pan di spagna

PROCEDIMENTO

Prepara il caffè e lascialo raffreddare. Metti in un pentolino il latte e portalo quasi a bollore. In una ciotola metti lo zucchero, l’amido, la vanillina, il tuorlo e mescola. Aggiungi poco latte caldo e mescola bene per evitare di formare grumi. Unisci poco alla volta il restante latte e metti sul fuoco a fiamma moderata mescolando continuamente. Al primo bollore spegni e metti la crema in una ciotola. Lasciala raffreddare mescolando spesso oppure coprendo con pellicola a contatto. 

Metti la panna già zuccherata in una ciotola lasciandone da parte un paio di cucchiai e monta con le fruste elettriche. In una ciotola metti il mascarpone, aggiungi i due cucchiai di panna liquida messa da parte, lo zucchero e il brandy (facoltativo) e lavora velocemente con una forchetta in modo da formare una crema senza grumi. Aggiungi la crema pasticcera fredda e mescola bene con una spatola. Infine, unisci la panna montata con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Metti un po’ di crema sul fondo di una pirofila.

Inzuppa i savoiardi nel caffè e forma un primo strato. Ricopri quindi con crema. Forma un altro strato con i savoiardi inzuppati nel caffè. Metti ancora crema e continua così fino ad esaurire gli ingredienti. Cospargi quindi la superficie con pan di spagna tagliato a pezzetti molto piccoli. Metti in frigo per almeno due ore. Prima di servire cospargi con zucchero a velo.