Ricetta di Marianna Pascarella in @ricettedalmondo.it
Una dolce rivisitazione delle Zeppole di San Giuseppe in occasione della festa del Papà! 👔

INGREDIENTI

Per la pasta Choux:
80g di farina
100ml di acqua
50ml di caffè (espresso)
50g di burro
2 uova
3g di sale

Per la crema al mascarpone:
250g di mascarpone
200g di latte condensato
200g di panna per dolci

Per completare:
Cacao amaro q.b.
Chicchi di caffè (al cioccolato) q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare le zeppole di San Giuseppe al tiramisù bisogna iniziare a preparare la pasta chouxRiunire in un pentolino acqua, caffè ristretto, burro a pezzi e sale. Portare sul fuoco e far sciogliere, fino a raggiungere il bollore. Quando il liquido bolle aggiungere la farina e mescolare bene, facendo assorbire tutto il liquido. Poi riportare la pentola sul fuoco e cuocere pochi minuti la pasta choux per compattarla un po’.

Mettere da parte la pasta choux e farla raffreddare. Quando la pasta si sarà raffreddata bisogna aggiungere le uova una alla volta, unendo la successiva solo quando la precedente è stata assorbita completamente dall’impasto. Bisogna ottenere una crema densa e compatta, che sollevandola con una spatola non “cola”.  

Una volta pronto trasferire l’impasto in una sac a poche munita di cono a stella grande e formare delle ciambelline, di circa 5cm di diametro, su una teglia rivestita con della carta forno. Infornare le zeppole in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Non aprire il forno durante la cottura. Se a fine cottura le zeppole non sono ancora sufficientemente asciutte, asciugarle a 140° con la porta del forno semi aperta. Quindi lasciarle raffreddare completamente. 

Preparare la crema al mascarpone lavorando insieme: mascarpone, latte condensato e panna per dolci (tutto freddo di frigorifero) con le fruste elettriche, fino a montare il composto. Utilizzare la crema per farcire le zeppole ormai fredde. Completare la decorazione spolverizzando le zeppole con del cacao amaro e aggiungendo a piacere dei chicchi di caffè al cioccolato.

Le zeppole di San Giuseppe al tiramisù sono pronte per essere servite!