È Giuseppina Vivona di Moncalieri (TO) la vincitrice della prima tappa italiana “Monferrato Selections” della Tiramisù World Cup che si è tenuta a Moasca (in provincia di Asti), nello scorso fine settimana. In terra piemontese, la giovane ha conquistato tutti con la sua ricetta originale del celebre dessert (quella con i sei ingredienti base: uova, zucchero, mascarpone, savoiardi, caffè e cacao).
Nella splendida cornice del Foro Vinario di Moasca, ai piedi del suggestivo Castello, quaranta partecipanti si sono sfidati, chi nella ricetta originale e chi nella ricetta creativa del dolce, per ottenere l’accesso alle gare del prossimo autunno. A vincere nei rispettivi tavoli, quattro concorrenti che si sono così aggiudicati i primi posti disponibili nelle Semifinali della TWC 2026, che si tiene a Treviso dal 9 all’11 ottobre.
«È stato straordinario vedere persone da tutta Europa venire nel Monferrato per la TWC e poi scoprire Moasca – ha dichiarato Francesco Redi, fondatore e organizzatore della TWC – . I partecipanti hanno avuto modo di esprimere la loro creatività, divertirsi e gareggiare in una cornice incantevole». Alle parole di Redi fa seguito la soddisfazione degli organizzatori che anche quest’anno hanno voluto ospitare a Moasca le Selezioni del Monferrato, preannunciando l’intenzione di ripetere l’appuntamento anche nel 2027.
I vincitori
A ottenere i risultati migliori sono stati, per la ricetta originale, La Tora Lukino di Usmate Velate (MB) e Giuseppina Vivona di Moncalieri (che ha poi vinto anche la finale di tappa). Per la ricetta creativa, Jordan Gottardo di Due Carrare (PD), con il suo Tiramisù crema di mascarpone e pasta di nocciole, nocciole caramellate e polvere di liquirizia) e la polacca Aleksandra Zebrowska (con la sua ricetta di crema al pistacchio, marmellata di lamponi e oro commestibile).

















