Questa ricetta è stata ideata e realizzata da Susanna Pistolato, Fuoriclasse Semifinalista Ricetta Creativa alla Tiramisù World Cup 2019

INGREDIENTI

250g di mascarpone 
2 tuorli d’uovo 
80g di zucchero 
Pavesini 
Cacao amaro 
Caffè 
Fichi freschi  
More fresche 
Biscottini di frolla al cacao 

PROCEDIMENTO

In una casseruola preparare una composta di fichi e more; cuocere per pochi minuti con un po’ di zucchero, poi frullare il tutto e passare attraverso un setaccio per togliere i semini. 
Sbattere i tuorli con lo zucchero rimanente (circa 65g) finché diventano spumosi, aggiungere un po’ di composta di fichi e more e poi il mascarpone freddo da frigorifero. Continuare a montare a bassa velocità amalgamando bene gli ingredienti della crema.  
Posizionare i Pavesini all’interno del bordo di un coppapasta, mettendo un po’ di crema sul fondo in modo da tenerli fermi.  
Fare un primo strato con i Pavesini bagnati nel caffè, aggiungere un po’ di composta di fichi e more, continuare con la crema messa in una sac a poche. Ripetere il procedimento per un altro strato e finire con la crema tirata liscia con una spatola.  
Spolverizzare con cacao amaro e decorare con fichi e more fresche, qualche biscottino di frolla e impreziosire la charlotte con un nastrino di raso.