Questa ricetta è di Alessandra Vendemiati, Semifinalista alla Tiramisù World Cup 2018 e vincitrice del Contest “Il tuo Tiramisù Veneziano” 

INGREDIENTI

Lamponi freschi 
Cioccolato bianco 
250g di mascarpone 
Savoiardi
Caffè zuccherato q.b.
3 tuorli 
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiaiate di panna montata  

PROCEDIMENTO

Montare i tuorli e lo zucchero con le fruste fino a quando il composto risulta chiaro e spumoso. Incorporare delicatamente il mascarpone.  Setacciare una decina di lamponi in modo da eliminare i semini, aggiungere la polpa di lamponi alla crema mascarpone e incorporare la panna montata, ottenendo così la crema mascarpone ai lamponi.
Inzuppare i savoiardi nel caffè, con la sac a poche dressare la crema sui savoiardi e porre sopra alla crema un disco di cioccolato bianco (in alternativa si può utilizzare del cioccolato bianco spezzettato). Fare un altro strato con savoiardi e crema, spolverizzare con cacao amaro e decorare con i lamponi interi.
Il dessert è stato rifinito con una decorazione circolare in cioccolato bianco con sopra applicata una stampa delle murrine in pasta di zucchero ed una maschera in cioccolato bianco temperato. Non resta che gustare a piene cucchiaiate il delizioso tiramisù al cioccolato bianco e lamponi!