Questa ricetta è di Barbara De Col, Vincitrice del Tiramisù Virtual Contest del Tiramisù Day 2021 nella Categoria Creativa Pavesini
INGREDIENTI
250g di mascarpone Lattebusche
Pavesini
3 tuorli
2 albumi
2 cucchiai e 1/2 di zucchero
Noccioline
Caffè Hausbrandt freddo q.b.
Lamponi
Scaglie di cioccolato fondente
Cacao amaro
PROCEDIMENTO
Montare a neve fermissima gli albumi in una ciotola.
Unire i tuorli allo zucchero, amalgamare utilizzando le fruste elettriche a lungo fino a formare un composto spumoso. A questo punto aggiungere un po’ alla volta il mascarpone a temperatura ambiente e mescolare a mano fino ad eliminare tutti i grumi. Unire anche gli albumi amalgamandoli delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che si smonti la crema.
In una pirofila mettere sul fondo un po’ della crema preparata e coprire con i Pavesini bagnati nel caffè Hausbrandt. Creare uno strato con i lamponi aperti a metà, uno con le noccioline tritate grossolanamente e uno con le scagliette di cioccolato fondente. Con la sac a poche aggiungere metà della crema al mascarpone e ripetere il tutto una seconda volta.
Spolverare con il cacao amaro.
Per la decorazione: Sciogliere dello zucchero a fuoco basso dove immergere alcune noccioline intere che avrete infilzato con uno stuzzicadenti. Farle raffreddare capovolte in modo che lo zucchero formi un filo molto sottile. Decorare il tiramisù con le noccioline caramellate.
Buon appetito!