“Invitare qualcuno alla nostra tavola vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto”
Così Jean Anthelme Brillat-Savarin, famoso politico e gastronomo francese del 1800 descriveva l’ospitalità, ovvero quel valore che ancora oggi è considerato “sacro” in molte culture, compresa quella italiana. Se anche tu sei uno di quelli che “ogni occasione è buona per organizzare una cena”, leggi questi 4 consigli su come lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta!
Consiglio n.1 Organizza l’aperitivo in un luogo accogliente della casa
Un bel modo di prepararsi alla cena è organizzare un aperitivo di benvenuto per gli amici: trova una zona ben illuminata e accogliente per sistemare gli stuzzichini e una buona bottiglia di vino. Non per forza l’aperitivo implica delle sedie, anzi… stare in piedi è un buon modo per includere tutti i partecipanti alla conversazione e cominciare con il piede giusto la serata!
Consiglio n.2 Fai trovare in tavola il menù della cena
Un’idea simpatica per rendere la cena più speciale è far trovare in tavola, per ogni commensale, il menù delle pietanze che verranno servite. In questo modo ognuno potrà conoscere ciò che verrà offerto dai padroni di casa, come se fosse in un vero e proprio ristorante!
Consiglio n.3 Stupisci i commensali con il giusto centro tavola
Che si tratti di profumati fiori di campo o colorate conchiglie che ricordino il mare, piuttosto che un prezioso runner in tessuto ricamato o eleganti composizioni di candele, il centro tavola è un dettaglio importantissimo che renderà la tua cena fantastica! Se non hai tempo di crearlo tu stesso, rivolgiti al fioraio di fiducia che sicuramente non ti deluderà!
Consiglio n.4 Prepara per i tuoi ospiti dei piccoli cadeaux (regali)
Ciliegina sulla torta che sancisce la buona riuscita di una bella serata è la consegna dei cadeaux per i tuoi ospiti: una piantina grassa, dei biscotti fatti in casa, un souvenir dal tuo ultimo viaggio, un vasetto di spezie piuttosto che un segnalibro sono dei piccoli pensieri che faranno sentire i tuoi ospiti ancora più coccolati!
Dopo aver letto questi 4 semplici consigli per stupire i tuoi ospiti, mettiti alla prova e organizza la tua prossima cena! Ma non dimenticare: non c’è festa senza il tiramisù!