Nella pasticceria l’estetica delle preparazioni è sempre stata considerata imprescindibile, ma dopo l’avvento di internet e dei social networks ha acquisito ancora più importanza! È proprio la bellezza che cattura l’occhio (e il like) degli amici e degli utenti social. Anche i giudici della Tiramisù World Cup infatti utilizzano il criterio estetico, insieme ad altri, per valutare i tiramisù in gara.

Se stai cercando ispirazioni per migliorare la presentazione dei tuoi dolci, qui ne elenchiamo 6 che fanno al caso tuo!

Ispirazione n.1: Spendi qualche minuto per scegliere il piatto migliore!
Spesso si trova all’ultimo posto nella scaletta di decisioni che si prendono per preparare un dolce. Ma questo “oggetto di scena” è fondamentale: bianco come gli eleganti piatti della nonna, fantasiosamente colorato come nelle cucine più ricercate, ampio e di forma sferica piuttosto che rettangolare e in ardesia, è un alleato perfetto per far scattare il fattore “wow”!

Ispirazione n.2: Gioca con il contrasto dei colori!
Per rendere il tuo dessert una vera opera d’arte, bilancia saggiamente i colori al momento dell’impiattamento. Se l’abbinamento cromatico non è mai stato il tuo forte, puoi sempre aiutarti con il famosissimo Cerchio di Itten: i colori che stanno bene assieme sono quelli che si trovano, nella figura, in posizione opposta e mai tra loro vicini!

Ispirazione n.3: Destruttura il tuo dessert!
Una moda ormai consolidata nell’arte della pasticceria consiste nel presentare il proprio dolce “destrutturato”, ovvero scomposto degli ingredienti di cui è fatto: allenati ad assemblare in maniera fantasiosa i vari “pezzi” del tuo dolce fino a diventare un vero maestro!

Ispirazione n.4: Destreggiati nella verticalità!
Esistono in pasticceria, come in cucina, preparazioni che meglio di altre si prestano ad essere sviluppate in altezza dando prova della grande abilità di chi le prepara. Rifletti su come alternare ingredienti diversi con consistenze e colori differenti, ricordandoti di “costruire” la tua opera in miniatura verso l’alto!

Ispirazione n.5: Torna bambino e crea delle forme geometriche perfette!
Si trovano nelle vetrine delle pasticcerie più raffinate o nelle più autorevoli riviste del settore … sono i dessert che riproducono forme geometriche d’avanguardia: sfere, triangoli, cubi, cerchi, ellissi, tronchetti e cilindri, degni di veri maîtres pâtissiers! Se vuoi stupire i tuoi ospiti o i tuoi followers, queste sperimentazioni d’impatto sono perfette!

Ispirazione n.6: Non dimenticarti della semplicità!
Spesso si dice che l’eleganza risiede nella semplicità, e noi non potevamo che essere d’accordo! Non rinunciare ad abbellire il tuo piatto ma stai attento a non esagerare: a volte le troppe decorazioni mettono in secondo piano il tuo dolce, senza lasciargli la gloria che merita!

 



Articoli correlati