Quante volte durante una pausa a lavoro o controllando il telefono hai notato un bellissimo tiramisù o un dolce invitante su Instagram e hai subito pensato “lo voglio fare anche io”? Quante volte però il risultato finale si è rivelato un flop frenando il tuo entusiasmo? La crema non ha montato a dovere, il cioccolato non si è solidificato bene… cosa mai sarà andato storto durante il procedimento?

Proprio per questo ti vogliamo aiutare elencando i 5 utensili must-have che non possono mancare per preparare dei dolci come si deve!

N.1 Bilancia

La parola d’ordine per i dolci in cucina è: precisione! Le nonne non sarebbero d’accordo con questa affermazione, ma secondo le regole auree della pasticceria gli ingredienti vanno sempre pesati!

Di bilance ne esistono di due tipi: quelle analogiche tradizionali e la loro evoluzione digitale, sicuramente più accurata e precisa!

N.2 Misurini e caraffe graduate

Quando le dosi si fanno sempre più ridotte, i misurini diventano i tuoi alleati speciali! Ti permettono di misurare piccole quantità di prodotto senza troppa fatica. Le caraffe graduate, al contrario, ti permettono di calcolare grandi quantità di ingredienti sia solidi che liquidi, per non sbagliare mai!

N.3 Frusta

Per rendere i tuoi dolci ancora più soffici, la frusta è l’utensile più adatto! Anche qui trovi due diverse tipologie: la frusta a mano, se ami la tradizione, e la frusta elettrica, se invece preferisci la comodità!

N.4 Termometro

In molti non usano il termometro nelle proprie preparazioni, ma se sei o vuoi diventare un pasticcere provetto, non ne potrai più fare a meno! Oltre ad aumentare la scrupolosità nella preparazione, abbasserà di molto il tuo margine di errore! Il più completo risulta essere il termometro digitale, per l’ampio range di temperature a tua disposizione!

N.5 Sac-à-poche

Si sa, l’estetica conta, soprattutto nella pasticceria! La sac-à-poche è un preziosissimo strumento che, oltre ad agevolarti nel lavoro, rende più semplice esprimere al massimo la tua fantasia! Usata assieme alle bocchette in acciaio inox o plastica di diverse forme e dimensioni ti aiuterà a creare dei dolci bellissimi da vedere, oltre che buonissimi da gustare!

Cosa aspetti? Mettiti alla prova nella tua prossima dolce creazione con questi 5 strumenti! E se ti accorgi che qualcosa manca in cucina… provvedi subito a rimediare!


Articoli correlati