Il primissimo IG Festival si è concluso lo scorso 29 giugno: un vero successo!  Abbiamo imparato tantissime cose durante questo speciale evento: curiosità, ricette e consigli su come utilizzare il freschissimo mascarpone, e non solo nel tiramisù!

Il Festival si è aperto con il Culinary Contest “Trova la migliore Ricetta al Mascarpone”, dove ci avete stupito con tante ricette dolci e salate: dal risotto mantecato al mascarpone ad una fresca mousse al mango, passando per tanti golosi primi, secondi e dessert! 

Dopo i primi giorni di contest, ci siamo tuffati nel mondo di questo ingrediente così importante per il tiramisù: abbiamo scoperto come si prepara artigianalmente, ci siamo sorpresi a capire come viene preparato dai nostri amici di Lattebusche, abbiamo imparato tantissime ricette nuove dalle nostre Star, abbiamo perfino scoperto qual è la percentuale perfetta di grassi che dovrebbe contenere per preparare un tiramisù a regola d’arte!  

Il Festival si è concluso con la fine del contest, dove abbiamo trovato la migliore ricetta al mascarpone del 2020! 

Al 3° posto un pari merito: impossibile decidere quale fosse la ricetta meritevole del podio, quindi sono state incluse entrambe! È la ricetta di @susannapistolato (crostata ai lamponi di frolla alle mandorle, crema mascarpone al lime e limone, gelée ai lamponi e lamponi freschi) e quella di @bru.chili (torta di ananas con crema al mascarpone e meringa). Correte a vederle! 

Al 2° posto, una ricetta salata! È quella di @pastaetiramisucomo (crema di formaggio di capra e mascarpone aromatizzata al basilico su cracker alle mandorle, impreziosita da gocce di miele e chicchi di melograno), fresca e perfetta per un aperitivo o un antipasto estivo! 

Al 1° posto una vera chicca: la ricetta di @elbonali si chiama Into the Blue (mousse al mascarpone e yogurt greco, delicata combinazione tra mirtillo nero e “natural blue tea” della Thailandia con un tocco di licor orchata 43 e croccanti mirtilli caramellati), ed il nome è un preludio alla dolcezza che si presenta alla vista! 

Se hai perso qualche contenuto del Festival, non temere! Sul nostro profilo Instagram puoi consultarli quando preferisci e lasciarti ispirare da questo mondo di bontà. 

Che bellezza questo Festival: grazie a tutti i partecipanti al contest per averci fatto scoprire tante ricette nuove, e… a presto, con un nuovo Festival! Ma quale sarà l’ingrediente protagonista?🙂



Articoli correlati